Qualora sorgessero problematiche inerenti il Database MySQL, è necessario verificare:
- INDIRIZZO IP E PORTA DEL SERVER DEL DATABASE – l’indirizzo IP del server in cui è presente il database deve essere raggiungibile in rete tramite protocollo TCP/IP e corredato della relativa porta. Qualora il server in oggetto sia protetto da uno specifico firewall, è necessario aprire le porte TCP/IP in accordo con le regole del firewall stesso, per consentire il raggiungimento del server in qualsiasi caso. In particolare, l’indirizzo IP da inserirsi nel campo DATABASE SERVER ADDRESS deve essere nel formato indirizzoipserver:3306. Qualora la porta di connessione differisse dalla porta standard (3306), è necessario indicare la porta utilizzata nell’indirizzo IP.
- NOME DATABASE – BooleBox On-Premises richiede di inserire nel campo DATABASE CATALOG NAME il nome del database di appoggio per la piattaforma, che verrà utilizzato per l’archiviazione di tutti i dati relativi alla configurazione, ai log e alle chiavi di cifratura dei file. Per un corretto funzionamento della piattaforma stessa, è necessario quindi verificare che il nome del database inserito sia corretto e corrisponda a quello del DB creato nella fase di configurazione, come indicato nella sezione PANNELLO DI CONTROLLO > DATABASE di questa guida.
- NOME E PASSWORD DATABASE USER – perché la connessione al database avvenga in maniera corretta, è necessario indicare nei campi DATABASE USER e DATABASE PASSWORD il nome utente e la password dell’utente che avrà accesso al database. È quindi necessario verificare che i parametri precedenti siano stati inseriti correttamente.
- STATO SERVIZIO MYSQL – verificare sul server su cui è stato installato il DB che il servizio MySQL sia attivo ed in running.
- RISORSE DEL SERVER – affinché il funzionamento del database sia corretto, è necessario che il server su cui è stato installato il DB disponga delle risorse necessarie (RAM e spazio su disco). Nel caso in cui sorgessero problematiche inerenti il DB MySQL, mediante gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo installato sul server stesso (Windows Server o Linux), verificare che le risorse disponibili siano sufficienti ed in particolar modo corrispondenti a quelle indicate nella sezione INSTALLAZIONE > PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE di questa guida.