Attraverso le classificazioni standard, è possibile creare e raggruppare fra loro i metadati, ovvero caratteristiche impostabili da utenti designati a file e cartelle. I campi impostati come metadati diventeranno caratteristiche proprie del file e saranno pertanto visualizzati da tutti gli utenti che avranno accesso al contenuto. Per creare un metadato:
- Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione DASHBOARD.
- Accedi alla sezione CLASSIFICAZIONI.
- Clicca sul simbolo + AGGIUNGI NUOVO posizionato in alto a destra.
- Inserisci nel campo apposito un nome che sia indicativo per il gruppo di metadati che stai creando.
- Seleziona dal menù a tendina l’azienda a cui tale classificazione standard dovrà essere resa disponibile.
- Associa un colore alla classificazione standard cliccando in corrispondenza del quadratino colorato, oppure digitando il codice colore nel campo associato.
- Nel campo AMMINISTRATORI, inserisci gli username degli utenti che saranno autorizzati ad effettuare modifiche e configurazioni alla classificazione standard che stai creando.
- Dal menù a tendina, seleziona la tipologia CLASSIFICAZIONE STANDARD.
- Clicca su SALVA.
- Clicca sulla voce AGGIUNGI NUOVO a destra dello schermo.
- Inserisci il nome da assegnare al metadato in fase di creazione.
- Nell’area ASSEGNABILE DA, seleziona i profili autorizzati ad assegnare il metadato inserendo gli username relativi o il gruppo di appartenenza nel campo apposito.
- Nell’area TIPOLOGIA, inserisci la tipologia di metadato da creare (booleana, testo, a tendina, numero, data).
- Se vuoi che il metadato venga visualizzato nella colonna dedicata nella pagina principale della piattaforma, seleziona la voce relativa al campo VISIBILE.
- Clicca su SALVA per completare l’operazione.
- Il metadato sarà ora disponibile all’interno della classificazione standard di cui fa parte. Una volta assegnato dagli utenti designati, verrà visualizzato nel pannello laterale INFO del file o, se tale impostazione è stata attivata, nella colonna dedicata del file manager.