Associando una regola di cifratura ad una cartella di una libreria monitorata, puoi personalizzare le opzioni di cifratura di specifici gruppi di file contenuti in una delle sue cartelle. Per associare una regola di cifratura a una cartella di una libreria monitorata:
- Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione DASHBOARD.
- Accedi alla sezione DATA LOSS PREVENTION.
- Clicca in corrispondenza del nome della cartella nella libreria monitorata.
- Clicca su AGGIUNGI NUOVO.
- Attribuisci un nome alla regola inserendolo nel campo relativo.
- Nella sezione ID TENANT MICROSOFT, inserisci l’id del tenant Microsoft, ovvero l’id che identifica l’azienda a cui sono associati i siti SharePoint/One Drive, disponibile all’interno del tuo account Azure.
- Nella sezione CRITERI DI ATTIVAZIONE, inserisci una regular expression per il parametro NOME per filtrare la cifratura dei file nella cartella monitorata in base al NOME. Per info sulla sintassi relativa alle regular expression, vedi questo sito.
- Nella sezione OPZIONI REGOLE DI CIFRATURA, scegli dove mantenere i file cifrati dal File Encryptor scegliendo un’opzione fra:
- MANTIENI I FILE CIFRATI SULLO STORAGE ORIGINALE – opzione che consente di mantenere il file cifrato in formato .bbe sullo storage di provenienza, come ad esempio SharePoint o OneDrive.
- MANTIENI I FILE CIFRATI SU BOOLEBOX – opzione che consente di effettuare l’upload del file cifrato in BooleBox e di mantenere un placeholder in formato .bbl sullo storage originale.
- Nella sezione GESTIONE CONFLITTI, definisci il comportamento del programma nel caso in cui si verifichino conflitti fra dati scegliendo fra le seguenti modalità:
– SOSTITUISCI: se attivata, tale opzione provoca la sovrascrittura del nuovo file cifrato.
– MANTIENI ENTRAMBI: se attivata, tale opzione crea una copia del file cifrato nella libreria monitorata.
– NEGA: se attivata, tale opzione impedisce un’ulteriore cifratura di un file già esistente. - Nell’area SELEZIONA CLASSIFICAZIONI, seleziona il tag di classificazione con cui regolare l’accesso ai file cifrati dal File Encryptor nella cartella monitorata.
- Clicca su SALVA per completare l’operazione.
Attenzione: è possibile creare regole differenti per monitorare la medesima cartella della medesima libreria solo se le regole di cifratura saranno abbinate ad aziende diverse. In altri termini, l’operazione non sarà consentita.
Nota: qualora il percorso della libreria inserito non sia esistente, apparirà un messaggio d’errore indicante che l’operazione è fallita.