Associando una regola di cifratura ad una cartella Windows monitorata, puoi personalizzare le opzioni di cifratura di specifici gruppi di file contenuti nella cartella. Per associare una regola di cifratura a una cartella monitorata:
- Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione DASHBOARD.
- Accedi alla sezione DATA LOSS PREVENTION.
- Clicca in corrispondenza del nome della cartella monitorata.
- Clicca su AGGIUNGI NUOVO.
- Attribuisci un nome alla regola inserendolo nel campo relativo.
- Se vuoi applicare la regola che stai definendo a uno specifico File Encryptor Server, indicane l’ID relativo nel campo ID DISPOSITIVO. In assenza di uno specifico ID, tale regola verrà applicata a tutti i File Encryptor Server che si riferiscono all’azienda corrente.
Attenzione: l’ID indicato deve corrispondere al nome identificativo indicato in precedenza del device in cui è stato installato il File Encryptor Server. Tale campo supporta parametri testuali, numerici, alfanumerici e caratteri speciali.
- Nella sezione CRITERI DI ATTIVAZIONE, inserisci una regular expression per almeno uno dei parametri indicati per filtrare la cifratura dei file nella cartella monitorata in base al NOME, al CONTENUTO o alle PROPRIETÀ avanzate. Per info sulla sintassi relativa alle regular expression, vedi questo sito.
- Nella sezione REGOLE DEL FILE ENCRYPTOR, personalizza il processo di cifratura selezionando una o più delle voci indicate:
– CIFRA: se attivata, tale opzione provoca l’eliminazione del file originale dopo la sua cifratura.
– CARICA: indicando una directory in tale campo, il file cifrato verrà caricato in tale cartella.
– ELIMINA: tale opzione, disponibile solo quando l’opzione CARICA è attivata, provoca l’eliminazione del file cifrato dalla directory monitorata.NOTA: l’opzione CARICA, abbinata a ELIMINA, consente di utilizzare la directory monitorata come metodo di transito. L’opzione ELIMINA è infatti disponibile solo in abbinamento con l’opzione CARICA.
- Nella sezione GESTIONE CONFLITTI, definisci il comportamento del programma nel caso in cui si verifichino conflitti fra dati scegliendo fra le seguenti modalità:
– SOSTITUISCI: se attivata, tale opzione provoca la sovrascrittura del nuovo file cifrato.
– MANTIENI ENTRAMBI: se attivata, tale opzione crea una copia del file cifrato nella directory monitorata.
– NEGA: se attivata, tale opzione impedisce un’ulteriore cifratura di un file già esistente. - Nell’area SELEZIONA CLASSIFICAZIONI, seleziona il tag di classificazione con cui regolare l’accesso ai file cifrati dal File Encryptor nella cartella monitorata.
- Clicca su SALVA per completare l’operazione.
Attenzione: è possibile creare regole differenti per monitorare la medesima cartella solo se le regole di cifratura saranno abbinate ad aziende diverse. In altri termini, l’operazione non sarà consentita.
Nota: qualora il percorso della cartella inserito non sia esistente, apparirà un messaggio d’errore indicante che l’operazione è fallita.