I TAG di classificazione sono etichette che consentono di applicare specifiche protezioni ai file a cui esse vengono associate. Tali etichette, configurate all’interno di uno specifico progetto di classificazione, consentono di archiviare ordinatamente le risorse, gestendo in maniera granulare gli accessi e i permessi relativi ai contenuti classificati tramite i tag. Assegnando un tag ad una risorsa, quest’ultima sarà archiviata all’interno del progetto di classificazione del tag relativo e i permessi connessi alla visualizzazione e alla modifica del contenuto in oggetto saranno gestiti in accordo con le impostazioni del tag di classificazione associato. Per aggiungere un nuovo TAG di CLASSIFICAZIONE:
- Clicca sull’icona di menù posta in alto a sinistra nella tua area riservata online e accedi alla sezione DASHBOARD.
- Accedi alla sezione CLASSIFICAZIONI.
- Clicca in corrispondenza del nome della CLASSIFICAZIONE all’interno della quale vuoi rendere disponibile un nuovo tag.
- Clicca su AGGIUNGI NUOVO.
- Nella schermata che compare sul tuo schermo, indica nell’apposito campo il NOME del tag che desideri creare. Cliccando in corrsipondenza del tasto +, è possibile creare molteplici tag con nomi diversi, accomunati fra loro dalle medesime proprietà e protezioni impostate.
- In corrispondenza dell’area ASSEGNABILE DA, indica gli username degli utenti o i gruppi di utenti che saranno autorizzati ad assegnare il/i TAG in fase di creazione.
- Nell’area PERSONAL KEY, clicca su ATTIVA PERSONAL KEY per proteggere i file classificati con il tag in fase di creazione attraverso una chiave personale di cifratura.
- Attivando il comando presente nell’area NOTIFICA DI CLASSIFICAZIONE, tutti gli utenti facenti parte della classificazione relativa al tag riceveranno una e-mail ogni volta che un nuovo contenuto sarà classificato.
- Nell’area PROPRIETÀ, è possibile definire gli utenti a cui rendere disponibili il/i tag di questa pagina e i file con essi classificati. Clicca in corrispondenza di AGGIUNGI NUOVO per definire una nuova proprietà.
- Nell’area sottostante, inserisci gli UTENTI e/o gruppi di utenti per cui vuoi creare una nuova proprietà da associare al/ai tag della pagina corrente.
- Utilizzando il menù a tendina posto sotto la voce TAG VISIBILI, stabilisci quali dei tag presenti sulla pagina corrente vuoi rendere disponibili agli utenti per cui stai definendo la proprietà.Nota: rendere disponibile un tag ad un utente corrisponde ad autorizzarlo ad accedere ai file classificati nel progetto di classificazione tramite il tag per cui si sta concedendo l’autorizzazione.
- Utilizzando il menù a tendina sottostante al campo TEMPLATE DI ACCESSO, seleziona l’eventuale TEMPLATE DI ACCESSO che regolerà l’accesso ai file classificati tramite i tag visibili per gli utenti per i quali stai creando la proprietà.
- Utilizzando il menù a tendina sottostante al campo TEMPLATE DI CONDIVISIONE, seleziona il template di condivisione con cui i file classificati tramite il/i tag selezionati saranno condivisi con gli utenti per cui stai creando la proprietà.
- Premi SALVA per completare l’operazione.
- I tag appena configurati sono ora visibili nella pagina relativa al progetto di classificazione a cui sono stati aggiunti.
- Premi SALVA per confermare.