Il servizio BooleComponentsUpdater (detto brevemente Updater) è il servizio che verrà installato su ogni singola macchina prevista in una installazione BooleBox.
Le attività svolte dal servizio sono:
- Recuperare le informazioni relative alle componenti server di BooleBox installate sulla macchina locale;
- Eseguire il backup delle componenti per cui è richiesto l’aggiornamento al fine di consentire il rollback in caso di problemi;
- Gestire le operazioni di aggiornamento delle componenti, in particolare tutte le attività necessarie alla terminazione, all’aggiornamento e al riavvio dei servizi corrispondenti ad ogni singola componente (e di conseguenza anche delle operazioni di rollback);
- Rimanere in ascolto di eventuali richieste da parte della Console.
Di fatto l’ Updater è la sola componente di BooleBoxUpdater che conosce tutti i dettagli riguardanti la gestione degli aggiornamenti di ogni singola componente installata sui server di BooleBox.
Il repository dei backup è locale ad ogni nodo ma manterrà solamente gli ultimi 8 backup eseguiti.
Ci sono altre tre caratteristiche di Updater da tenere in considerazione:
- Essendo una componente server di BooleBox, il suo aggiornamento dovrà essere gestito da BooleBoxUpdater. Questo sarà necessario soprattutto per consentire l’aggiornamento del repository delle componenti installabili o le modalità di comunicazione con la Console.
- Viene raggiunto da altre macchine: di conseguenza, dovrà usare un protocollo di rete per poter essere contattabile dalla Console.
- Per poter operare correttamente, l’updater dovrà essere eseguito con un’utenza amministrativa.